Skip to content Skip to footer

Volterra e le sue Balze

Seconda gita Enoturistica per la SES Livorno. Alla scoperta di Volterra e del suo paesaggio ltunare.Conoscere il territorio, scoprirne la storia, le tradizioni e le produzioni tipiche per noi sono alla base della nostra filosofia.

Com’è andata? Ora ve lo raccontiamo…

1° TAPPA PODERE MARCAMPO

Ore 10 appuntamento con Claudia Del Duca di Podere Marcampo​ , cantina del Movimento Turismo Vino Toscana​ , filo conduttore per tutte queste nostre prime uscite.Ascoltare la passione di Claudia per il suo mondo e per il suo territorio non ha prezzo. La degustazione post visita dei 4 vini aziendali ci ha permesso di capire ancora di più il territorio e l’idea che c’è dietro a Marcampo. Volterra terra di rossi ma il TerraBlu, vermentino in purezza, è letteralmente strabiliante. Ha conquistato tutti. Salutata Claudia, in partenza per Vinitaly, ci siamo diretti alla seconda tappa del nostro viaggio.

2° TAPPA LA VENA DI VINO

Territoio, natura, leggenda,tradizione e ricerca.

Un mix di ingredienti che si ritrovano in ogni prodotto del progetto “Spiriti del Bosco”. Bruno e Lucio ci hanno accolto alla La Vena Di Vino​ con familiarità ed ospitalità tutta volterrana. Il pranzo/degustazione e’ iniziato letteralmente con un viaggio a ritroso nel tempo fino al periodo etrusco. Si entra in un condominio classico, come tutti quelli che abbiamo oggi in una qualsiasi città e poi di colpo, dietro una semplice porta, una scala in pietra che ci trasporta al livello sotterraneo dove un’ampia sala degustazione è lì ad attenderci.

Ci e’ sembrato di tornare all’epoca degli Speakeasy e del proibizionismo.Qui ci stavano attendendo Vermut (sì proprio scritto così Vermut), Bitter, Amaro, Gin, Albatro e Canapone senza prima aver apprezzato un Gin Tonic a Km0 davvero impeccabile.I racconti di Bruno Signorini​ ci hanno emozionato e ricollegato anche alle nostre radici lungo il filo del commercio delle bacche di Ginepro che da Livorno salpavano per i mercati del Nord Europa.Vermut ed Amaro di altissimo livello, intensi ed aromatici, con giusta alcolicità e zuccheri. Torneremo presto per immergerci di nuovo in questa bellissima atmosfera.

3° TAPPA ALAB’ARTE

La nostra guida Isabella Di Fabio ci ha preparato una bellissima sorpresa per l’ultima tappa del nostro viaggio. Una visita ad Alab’Arte​ dove Roberto Chiti ci ha raccontato l’arte degli alabastrai mostrandoci in diretta la realizzazione di una ciotola in tutte le sue fasi di lavorazione. Un ambiente incredibile fatto di statue, polvere di alabastro, attrezzi e macchinari storici dove davvero il tempo scorre in modo totalmente diverso.

Vedere la maestria e la creatività di Roberto sono stati un regalo bellissimo insieme al tour panoramico volterrano che ha concluso il nostro viaggio.Torniamo a casa più consapevoli di quanto l’Enogastronomia sia uno strumento potente ed emozionante e che la nostra Toscana sia davvero una spanna avanti a tutti.Chi viene con noi la prossima volta?#seslivorno#enoturismo#eurosommelierlivorno#volterra#scuolaeuropeasommelier#distillati#storiaecultura#legitequellebelle